DJI presenta Ronin 4D-8K, per video 8K/60p su tutta la superficie del sensore full frame

DJI presenta Ronin 4D-8K, per video 8K/60p su tutta la superficie del sensore full frame

di Roberto Colombo, pubblicata il

“In particolare la nuova fotocamera Zenmuse X9-8K supporta la registrazione interna di video in Apple ProRes RAW, ProRes 4444 XQ, ProRes 422 HQ, ProRes 422 LT e H.264, e la registrazione video su tutta la superficie del sensore fino a 8K/60fps e 4K/120fps. ”

La serie Ronin, che comprende gimbal per reflex e mirrorless, si è affermata negli anni come punto di riferimento per i videomaker e le produzioni video di alto livello. In particolare in questa famiglia spicca Ronin 4D, la soluzione all-in-one che combina in un unico corpo stabilizzatore a 4 assi e fotocamera. In particolare è la stabilizzazione sull'asse Z (quello verticale) la caratteristica che è risultata vincente per il prodotto, che mette alla portata di un pubblico più ampio una tecnologia prima relegata alle sole produzioni cinematografiche più strutturate.

DJI Ronin 4D-8K

Ronin 4D-8K rappresenta l’ultima innovazione di DJI con un ulteriore passo verso l'alto in termini di risoluzione della fotocamera Zenmuse nella sua nuova versione full frame X9-8K.

DJI Ronin 4D-8K

In particolare Zenmuse X9-8K supporta la registrazione interna di video in Apple ProRes RAW, ProRes 4444 XQ, ProRes 422 HQ, ProRes 422 LT e H.264, e la registrazione video su tutta la superficie del sensore fino a 8K/60fps e 4K/120fps. In formato 8K 2.39:1 la fotocamera è in grado di spingersi anche a 75 fps. Supporta anche i flussi di lavoro ACES - Academy Color Encoding System - per un utilizzo senza problemi all'interno dei flussi di lavoro delle produzioni cinematografiche.

Ronin 4D-8K è dotata anche della DJI Cinema Color Science (DCCS), una scienza del colore che punta a offrire tonalità naturali della pelle, transizioni delicate e naturali nelle aree illuminate, e compatibilità con ACES, ProRes RAW, ProRes 422 HQ, H.264 e CinemaDNG, oltre a coerenza con i colori di fotocamere cinematografiche ARRI.

La doppia ISO nativa 800/4000 migliora le prestazioni in varie condizioni di illuminazione rispetto ai modelli precedenti e DJI dichiara che Zenmuse X9-8K raggiunge un massimo di 14,7 stop di gamma dinamica in D-Log. Per sfruttare obiettivi luminosi anche in condizioni di forte illuminazione ambientale troviamo anche filtri fisici ND fino a 9 stop integrati.

A livello di ottiche, l'attacco proprietario DL-Mount offre un buon catalogo di obiettivi fissi e zoom, ma è adattabile in modo semplice con L-Mount, Leica M, Sony E-Mount e baionetta PL, sfruttando anche sugli obiettivi manuali la messa a fuoco motorizzata con sistema AF LiDAR.

La combo Ronin 4D-8K include il corpo principale di Ronin 4D, una fotocamera stabilizzata Zenmuse X9-8K, un obiettivo DJI DL PZ 17-28mm T3.0 ASPH, un PROSSD da 1 TB e altri accessori, al prezzo di € 12.758. La fotocamera stabilizzata Zenmuse X9-8K è disponibile anche separatamente al prezzo di € 2.999.


Commenti